Questo nome risuonava spesso nei discorsi tra me e Roberto, soprattutto ultimamente nelle nostre varie
incursioni nella natura nell’aria veleggiava il nome Rombon. La cosa saggia a questo punto era dare pace
alla nostra curiosità salendo la cima di questo monte e cercare di capire cosa aveva da raccontarci. Le
cinque del mattino era l’ora giusta per partire in direzione della Slovenia, varcato il confine, siamo scesi
verso Bovec, qui in centro al paese dietro la chiesa abbiamo preso una stradina in direzione Zavrzelno,
risalita la piccola stradicciola, abbiamo parcheggiato nei pressi di una abbeveratoio asciutto. Caricato sulle
spalle il nostro materiale ci siamo avviati lungo il sentiero numero 3. Il sentiero ben segnalato, si stacca
dalla strada impennandosi subito nel bosco e a strette svolte risale il pendio a sud, facendoci attraversare,
zone rocciose e due belle placconate inclinate di calcare. Continuiamo a salire all’ombra di un fitto e bel
bosco arrivando nel pianoro dove è situata il ricovero privato Goricica. Lungo il sentiero avevamo in vari
pulpiti avevamo potuto ammirare un bellissimo panorama sulla piana di Bovec e su tutto il gruppo del
Canin. Ripreso il cammino siamo arrivati in un bel prato dove sulla sinistra ai margini del prato era
posizionata una croce, mentre dall’ altro lato si trovava un enorme scogliera punteggiata in più punti da
baraccamenti e ricoveri ormai ridotti a ruderi. Erano le prime testimonianze che incontravamo della Grande
Guerra. Superato anche questo tratto siamo entrati in un’enorme dolina, dove anche qui si trovavano
numerose opere militari e tra queste con nostro enorme stupore abbiamo individuato una tranquilla
femmina di capriolo che continuava tranquillamente a brucare in nostra presenza. Ma doveva succedere
ancora una piccola cosa per farci rimanere a bocca aperta, ad un certo punto del pranzo, si è seduta di
fronte a noi guardandoci con i suoi occhioni languidi. Era un attimo di estrema dolcezza dove anche il
tempo si era fermato, io e Roberto non riuscivamo a proferire parola, ci specchiavamo in questi occhi
saggiando il significato di essere liberi. Una dolina, dei ruderi di baraccamenti usati come alloggi, una
femmina di capriolo, grotte naturali usate come riparo durante i bombardamenti, fiori, tanti fiori di tutti i
colori e tanto filo spinato arrugginito di qua e di là. No, c’era qualcosa di incomprensibile, qualcosa di fuori
luogo, l’unico al suo posto era la femmina di capriolo dagli occhi languidi, il resto era assurdo sia per me che
per Roberto. Sembrerà strano, ma da questo punto in poi i nostri discorsi scemarono, non avevamo
argomenti che potessero essere più importanti di un rispettoso silenzio. Abbandonata anche questa dolina
e salutando la nostra nuova amica, abbiamo ricominciato a salire inoltrandoci alle pendici strapiombanti del
monte Rombon risalendo un malagevole ripido ghiaione. Continuamente su queste pareti rocciose si
aprivano delle grotte naturali, usate e rese un pochino confortevoli da parte dei soldati. Guardandomi
attorno vedevo un paesaggio lunare, potevo solo immaginare anche se mi era difficile, le condizioni
estreme di vita di chi utilizzava queste grotte e pertugi. Salendo abbiamo imboccato un ripido canalone che
risalitolo faticosamente ci ha fatto sbucare su una piccola forcelletta, prendendo a destra un piccolo salto in
facile arrampicata ci ha immesso di nuovo sul sentiero per la cima. Da questo punto e fino alla cima
eravamo accompagnati dal panorama su Bovec e su tutta la bassa friulana, laggiù in fondo il bagliore
placido del mare, il sole in alto con i suoi raggi ci donava il suo calore e con la vista del mare là in
lontananza, ci pareva di percepire il suo profumo di salsedine. Continuando a salire attraversando ulteriori
baraccamenti zigzagando tra roccette e zolle d’erba siamo arrivati finalmente in cima. La vista era
spettacolare in qualsiasi punto noi ci voltassimo, lo sguardo si perdeva in un superbo panorama. Dopo la
meritata e riflessiva pausa abbiamo ripreso il sentiero d’andata per il rientro, dedicando del tempo alle
visite dei baraccamenti e delle trincee, in breve tempo eravamo alla base del ripido canalino, adesso
dovevamo attraversare il ripido ghiaione, disseminato di schegge, bossoli e pezzi di ferro, quanta tristezza
aleggiava in questo luogo. In breve tempo eravamo al bivio per il monte Cukla, risalitolo e arrivati in cima
anche a questo, abbiamo potuto ammirare la mole del monte Rombon da un’ altra angolazione, meritava
davvero anche questa breve fatica per arrivare in cima al Cukla. Ritornati sui nostri passi ci siamo fermati ai bordi della dolina dove la mattina avevamo incontrato la femmina di capriolo, sperando in cuor nostro di
rincontrarla, ma invano, di lei nemmeno l’ombra. Al suo posto però una distesa di “non ti scordar di me”,
un umile tappeto color lilla e giallo si estendeva davanti ai nostri occhi, era un colore che metteva pace e
faceva sorgere riflessioni sul luogo e la giornata appena vissuta. Roberto era preso con la fotografia dei vari
esemplari fioriti, io nel frattempo potevo perdermi tra questi colori che il più delle volte finivano nell’
orrendo marrone di qualche pezzo bellico oramai arrugginito che non c’entrava assolutamente niente con
il luogo, era come un pugno in un occhio. Gironzolando tra questi colori che si facevano spazio tra i rottami,
dandomi conferma un’ulteriore volta dell’inutilità della guerra, si fece spazio con forza nella mia mente un
pensiero forse più grande di me : in qualche parte del mondo si combattono ancora guerre assurde, in
qualche parte del mondo qualcuno ordina a qualcun altro quello che deve fare, in altri posti le donne
vivono ancora in totale sottomissione (in pochi si rendono conto davvero che le donne sono l’unica
maggioranza più perseguitata al mondo….), c’è qualcuno che attraversa il mare con la speranza di una vita
migliore, rischiando la propria in cerca di un po’ di dignità, da altre parti invece vivono una vita felice e
spensierata senza pensieri di sorta.

Il bello è che tutto ciò succede sotto lo stesso splendido e unico cielo.
Ripreso il cammino accompagnati da dei tuoni in lontananza siamo rientrati nel fitto bosco, le nuvole
iniziarono a chiudersi e a regalarci delle belle gocce colme d’acqua che si appoggiavano sui nostri vestiti e
correvano verso la terra fondendosi con essa. Questo non ci fece accelerare il passo anzi, procedevamo
piano con la sensazione che l’acqua ci lavasse dai cattivi pensieri e desse un po’ di pace ai ragazzi di
entrambi gli eserciti che sul monte Rombon hanno lasciato la vita senza sapere il più delle volte nemmeno il
perché.

Cartina Tabacco 019

Redatto da Ivan Ursella

N.B per motivi tecnici le fotografie riguardante gli articoli sono prelevate in rete, ci scusiamo per eventuali abusi di copyright e provvederemo a breve a risolvere mettendo le nostre immagini